Comprare bio e mangiare vegetariano a Phom Penh

mangiare vegetariano a phnom penh una lista utile

È possibile mangiare vegetariano a Phnom Penh? Al giorno d’oggi sempre più persone prestano attenzione al cibo che mangiano, alcune sono vegetariane mentre altre preferiscono semplicemente comprare prodotti biologici. A volte, in viaggio, queste scelte di vita potrebbero rivelarsi un problema, ma questo non accade in Cambogia. Abbiamo già parlato della cucina cambogiana, mostrando come le verdure ne siano una componente essenziale, ma Phnom Penh offre anche la piacevole sorpresa di essere ricca di ristoranti che cucinano vegetariano e negozi dove comprare cibo bio. Una cultura del cibo sempre meno ristretta al mondo degli espatriati, visto il successo che sta riscuotendo anche tra le nuove generazioni khmer.

Negozi biologici a Phnom Penh

Fare acquisti bio a Phnom Penh non è difficile, anche le grandi catene hanno quasi sempre un reparto dedicato. Qui vogliamo invece farvi conoscere i negozi specializzati in questo settore. Una cosa importante da sapere è che in Cambogia non esiste una legislazione che regoli l’utilizzo della parola “biologico”, esistono tuttavia due certificati: quello “chemical free” e quello “organic”, ossia biologico. I negozi che vi consigliamo sono membri della Cambodia Organic Agricultural Association (COrAA), lavorano con i piccoli coltivatori locali e risultano quindi affidabili.

Natural Garden

Il colosso del biologico cambogiano, con due negozi nella capitale. Qui vendono alimenti sia prodotti da loro che provenienti da tutto il paese, anche dalle zone più remote, dai meloni di Siem Reap al frutto della passione del Mondulkiri. Probabilmente la più ampia scelta di Phnom Penh.

  • Aperto tutti i giorni, 7:30 a.m. to 8:30 p.m.
  • 213BC Street 63, BKK1, Phnom Penh T: 023 555 2028
  • Street 240 at Street 51, Daun Penh, Phnom Penh T: 060 444 058

Green-O Farm

Questo negozio collabora con le fattorie della zona di Kampong Speu, importando anche prodotti da altre parti del paese. Quello che troverete sono prodotti in maggioranza “chemical-free” ma l’obiettivo di Green-O Farm è di raggiungere presto il livello di certificazione più alto. Fanno consegne a domicilio.

  • Aperto tutti i giorni, 7:30 a.m. to 8:30 p.m.
  • 216CD Street 63, BKK1, Phnom Penh T: 023 667 0011; 012 300 955; 068 709 709

Amarak Veggie Store

Situato non lontano da Phnom Penh, si tratta dello spaccio della Amarak Farm, dove vengono coltivati i prodotti venduti. Questo marchio serve molti dei più importanti negozi di verdura di Phnom Penh. Ogni settimana offrono diversi “box” di varie verdure, anche a domicilio.

  • Aperto tutti i giorni, 8:00 a.m. to 8:00 p.m.
  • 219D Street 63, BKK1, Phnom Penh T: 023 666 6889

Happy Farm

Questa piccola catena ha diversi punti vendita, ma uno di questi (nella Street 63) è stato recentemente chiuso. In ogni caso in questi negozi troverete un’ampia scelta di verdure e altri prodotti. Offre inoltre una selezione di pesce e carni locali.

  • Aperto tutti i giorni, 7:00 a.m. to 8:00 p.m.
  • 1B Street 137, Toul Kork, Phnom Penh T: 070 555 555; 070 555 520
  • 18A Street Northbridge, Sen Sok, Phnom Penh T: 070 555 555; 070 555 530
  • 170, Street 138, Toul Kork T: 070 555 555; 070 555 540

Digby’s, presso il DNAK Square

Questo esercizio vende alimenti che provengono dalla fattoria Discovery Farms di Kampong Speu, che permette anche l’acquisto di cesti contenenti diversi prodotti. La selezione disponibile da Digby’s non è vasta, ma potete sempre venire qui e comprare qualcosa bevendo un caffè.

  • Aperto tutti i giorni, 7:00 a.m. to 10:00 p.m. 197 Street 63, BKK1, Phnom Penh

Aeon Mall Supermarket

Qui troverete davvero moltissimi prodotti da acquistare, sia coltivati localmente che provenienti da tutta l’Asia. La quantità dell’offerta è davvero il punto di forza di questo punto vendita che, essendo un supermarket a tutti gli effetti, vi permetterà di fare la vostra spesa completa.

  • Aperto tutti i giorni, 9 a.m. to 10 p.m.
  • 132 Sothearos Blvd, Tonle Bassac, Phnom Penh T: 023 901 091

La Vie Claire

Ultimo arrivato sulla scena bio di Phnom Penh, questo marchio ha progetti ambiziosi. Ramo cambogiano di un’azienda francese ha inoltre standard di certificazione europei. Vende, tra l’altro, prodotti senza glutine e privi di OGM.

  • Aperto tutti i giorni, 7:30 a.m. to 8 p.m.
  • 53Eo Street 13, Daun Penh, Phnom Penh T: 012 905 070

I migliori ristoranti dove mangiare vegetariano a Phnom Penh

Se invece di cucinare per costo vostro volete mangiare fuori, ecco una scelta di luoghi dove trovare degli ottimi piatti vegetariani. Oltre che buoni, nella maggior parte dei casi questi ristoranti sono anche economici.

Vego Salad Bar, Street 294

Qui troverete bagels in pieno stile newyorkese, insieme ad un’ampia selezione di sandwich. I prezzi sono un pochino più alti che altrove ma la qualità è massima, disponibili anche diversi piatti a base di curry, noodles oppure riso. Non perdetevi il buonissimo Sicily sandwich!

Vegetarian 1000, Street 51

Questo posto è davvero economico e senza fronzoli, un locale a buffet dove generalmente gli inservienti non parlano inglese. Si tratta di un ristorante vegetariano al 100%, dove non dovrete temere della salsa di pesce in agguato ma troverete invece del buonissimo cibo cambogiano che vi aspetta!

Hummus House, Street 1

Un ottimo ristorante libanese con un’ampia selezione di piatti vegetariani. Qui gusterete enormi porzioni di cucina mediterranea, dal falafel al baba ghanoush, più conosciuto come caviale di melanzane. Si tratta forse di uno dei migliori ristoranti di Phnom Penh!

Evergreeen Vegetarian and Café House, Street 130

Benvenuti in questo piccolo locale dove mangiare cibi deliziosi, economici e veloci. Il locale è molto frequentato da famiglie locali che condividono i loro hot pot. Offrono una serie di zuppe e piatti di riso tra cui scegliere a prezzi davvero bassi.

Angkor Vegetarian Nutrition Restaurant, Street 136

In questo locale per mangiare vegetariano a Phnom Penh troverete un nutrito menu su cui fare la vostra scelta. La cucina di questo posto è pronta a rifocillarvi sia con piatti cambogiani che con ricette vietnamite. I sapori sono squisiti e non dimenticate di bere il caffè, anche lui vietnamita.

Surn Yi Mei Shi Guan Vegetarian Restaurant, Street Samdach Preah Theamak Lethet Ouk

Situato sul lungofiume, nei pressi della strada 19, si tratta di un altro locale vegetariano 100%. Una caratteristica di questo posto sono le infinite combinazioni di veggie burger che riescono a creare, basta chiedere.

Besto Restaurant and Mart, 126 Sokhalay

Se volete lanciarvi in altre cucine oltre quella khmer, questo ristorante fa per voi. Si tratta di un delizioso ristorante indiano situato nei pressi del mercato centrale di Phnom Penh. Il gestore è molto cordiale e si diletta anche nella creazione di piatti vegani.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts