Indice dei contenuti
- La migliore assicurazione di viaggio per la Cambogia
- Il clima in Cambogia
- Le medicine da portare
- I vaccini consigliati per un viaggio in Cambogia
- Altri pericoli diffusi
- Malattie infettive
- Malattie trasmesse dalle zanzare in Cambogia
- I farmaci antimalarici
- I repellenti per zanzare per un viaggio in Cambogia
Uno degli aspetti più importanti da considerare prima di preparare un viaggio in Cambogia, è quello dei rischi per la salute presenti nel luogo che si intende visitare. Da questo punto di vista la Cambogia non è più pericolosa di altri paesi asiatici, ma richiede particolare attenzione per via delle sue carenti strutture sanitarie.
Per questo motivo stipulare un’assicurazione di viaggio per la Cambogia prima di partire è assolutamente necessario. Vediamo le migliori polizze da sottoscrivere e quali sono i pericoli che si possono incontrare in un viaggio in Cambogia; ma non allarmatevi, con le giuste precauzioni non avrete nessun problema e vi godrete una vacanza meravigliosa.
La migliore assicurazione di viaggio per la Cambogia
Come già detto, le precauzioni sono importanti ma una buona assicurazione di viaggio per la Cambogia è fondamentale. Il panorama del mercato assicurativo è ampio e variegato il che permette di trovare la giusta soluzione per ognuno. Qui sotto ti elenchiamo una breve panoramica sulle migliori assicurazioni per un viaggio in Cambogia, in fondo ad ogni paragrafo trovi il link a cui collegarti per calcolare gratuitamente il tuo preventivo online.
Heymondo
Hai in programma di fare un viaggio in Cambogia ed il sudest asiatico per qualche mese? Un’assicurazione che fa al caso tuo è Heymondo che, oltre alle formule più classiche, offre assicurazioni di viaggio annuali (massimo 60 giorni a viaggio) e di lunga permanenza rinnovabile ad un prezzo già fissato. È possibile sottoscriverla anche essendo già in viaggio.
Inoltre l’app di Heymondo è uno strumento molto comodo per la gestione delle problematiche, in più puoi sottoscriverla in viaggio e ti offre uno sconto del 10%. Non perdere tempo e fai un preventivo gratis e senza impegno.
Genki
Se per viaggi molto oppure devi fermarti all’estero per lunghi periodi, allora le classiche assicurazioni potrebbero non fare al caso tuo. Genki, con il suo prodotto Explorer, ti permette invece di restare assicurato fino a due anni, includendo nel costo anche 42 giorni all’anno di copertura per emergenze mediche nel tuo paese di residenza.
Si paga mese per mese permettendo di interrompere il pagamento in caso di rientro anticipato o di prolungare la copertura per coloro che vogliono ancora viaggiare.
Copre sia in caso di ricovero che in caso di intervento medico senza ricovero. Massimali particolarmente alti in modo da coprire anche le eventualità più gravi senza problemi. Spese mediche anticipate e numerose attività sportive incluse nel pacchetto. Fai subito un preventivo e parti tranquillo!
Assivia
Cerchi un’assicurazione sanitaria con un ottimo servizio clienti, che interviene in caso di bisogno pensando a tutti, organizzazione delle visite comprese? Hai trovato l’assicurazione giusta! Assivia ha polizze di vario tipo, dal viaggio singolo fino ad una durata di 365 giorni.
Tra le altre cose permette di eliminare la franchigia dell’autonoleggio. Davvero ottimo, fai un preventivo gratis qui.
Columbus
Tra le più famose in quanto ognuno può trovare la giusta soluzione in base al periodo ed al tipo di viaggio che sta per affrontare.
Grazie al loro ampio ed interessante ventaglio di proposte tra cui spiccano polizze dedicate agli sportivi ed anche l’assicurazione multi viaggio per chi vuole prevede più viaggi durante l’anno. Calcola subito gratuitamente il tuo preventivo Columbus cliccando qui.
Globelink
L’assicurazione inglese Globelink è molto interessante, con programmi anche per i cittadini europei. Tra i punti di forza sicuramente c’è la possibilità di essere sottoscritta in viaggio.
Inoltre è specializzata in casi particolari che altre assicurazioni potrebbero essere restie a coprire, ad esempio le patologie mediche pregresse. Se vuoi trasferirti in Cambogia c’è anche il programma dedicato agli expat. Globelink è inoltre adatta anche a chi ha superato i 75 anni di età e vuole una polizza di viaggio. Fai subito un preventivo e scopri tutti i vantaggi.
Safety Wings
Se sei un nomade digitale ecco l’assicurazione che mancava, pensata appositamente per te! Safety Wings può essere sottoscritta in viaggio e prevede un rinnovo automatico ogni 28 giorni in modo che tu non debba ogni volta ricordarti la scadenza.
Può essere estesa anche ai figli che hanno meno di dieci anni ed ogni volta che rientri nel tuo paese d’origine sei coperto per 30 giorni. Fai un preventivo online gratis e diventa un nomade felice.
Frontier
Una realtà 100% italiana che fa dell’affidabilità la sua forza. La filosofia che ispira Frontier è zero sorprese ed esclusioni dalla copertura ridotte al minimo.
Troverete massimali fino a 5 milioni per USA e Canada (fino a 4 milioni altrove) ed in caso di ricovero le spese saranno pagate direttamente senza l’attesa di futuri rimborsi. Potete anche acquistare prodotti in cui l’eventuale ricovero non ha limiti di tempo. Calcola gratis e senza impegno la tua polizza Frontier.
Holins
Provate a cercare sul web commenti negativi su Holins, non ce ne sono! Altre assicurazioni hanno un nome di richiamo, questa ha prezzi bassi e formule vantaggiose. Le polizze disponibili sono davvero molte, diversificate in modo da coprire ogni esigenza.
La grande forza di Holins, attiva sul mercato assicurativo ormai da 20 anni, è il servizio clienti, il suo essere assicurazione 100% italiana e la possibilità di inoltrare la documentazione completamente on line la rendono semplice ed efficiente. I clienti soddisfatti di Holins sono ormai più di 200 mila. Clicca qui per calcolare subito il tuo preventivo.
Allianz Global Assistance
Quella che un tempo era la Mondial Assistance oggi è Allianz Global Assistance che offre polizze per viaggi caratterizzate dai massimali senza limiti.
Rappresenta inoltre una buona soluzione per chi viaggi in autonomia sia con la propria auto che in mare. Anche Allianz Global Assistance assicura chi viaggia per studio o lavoro e permette polizze personalizzate. Calcola subito il tuo preventivo online con Allianz.
Coverwise
Le polizze distribuite da Coverwise sono quelle sottoscritte da AXA, compagnia assicurativa italiana leader nel mondo. Già questo basterebbe a garantire la qualità delle polizze, alla quale si deve aggiungere un servizio clienti sempre disponibile per aiutarvi in qualunque situazione.
I prezzi sono davvero concorrenziali, provate a richiedere un preventivo per verificare con i vostri occhi. Un limite che possiamo evidenziare è il fatto che le spese mediche siano pagate alla struttura ospedaliera solo in caso di ricovero, altrimenti vale la pratica del rimborso a pratica chiusa secondo polizza. Puoi calcolare il tuo preventivo comodamente on line.
Civitatis
Questa giovane e dinamica piattaforma dedicata alla vendita di escursioni e tour ha ben pensato di realizzare un prodotto assicurativo per gli amanti dei viaggi. Nell’ottica di proporre una polizza dalla facile comprensione e senza strane clausole, l’assicurazione di viaggio Civitatis ha tutto quello che serve ad un prezzo davvero vantaggioso.
Oltre a tutte le voci mediche sono coperti anche eventi collaterali come la perdita, furto e la consegna in ritardo dei bagagli, è previsto un massimale anche per responsabilità civile ed eventi avvenuti a bordo di mezzi a motore.
Questa polizza ha una durata che va dai 5 ai 31 giorni e unico obbligo è che va stipulata prima di partire e non quando ci si trova già in viaggio. I prezzi sono concorrenziali, infatti per un viaggio in Cambogia il costo parte da soli 21 euro. Puoi avere maggiori informazioni e stipulare il tutto on line in pochi minuti.
Il clima in Cambogia
Come in tutto il sudest asiatico, il clima in Cambogia è spesso caldo e umido, il che favorisce la presenza di insetti come le zanzare. Se avete problemi di salute particolari tenete presente questo fattore, visto che in alcuni mesi con picco tra marzo ed aprile, il caldo si fa insopportabile.
Durante la stagione delle piogge il calore aumenta dopo gli acquazzoni, mentre durante la stagione asciutta il caldo è più secco. Altro elemento da tenere in considerazione sono le strade cambogiane, spesso polverose il che potrebbe creare qualche fastidio per esempio ai portatori di lenti a contatto, in ogni caso mettete in valigia del collirio. Sono utti eventi che in gener sono coperti da una buona assicurazione di viaggio per la Cambogia
Le medicine da portare
Se soffrite di qualche patologia portate con voi le medicine che vi occorrono, potreste avere seri problemi nel reperirle in Cambogia. Di seguito invece un elenco di farmaci che non dovrebbero mancare nella valigia di nessun viaggiatore:
- Aspirina o paracetamolo
- Antistaminico, sia crema che pastiglie
- Tachipirina o equivalenti
- Fermenti lattici e integratori vitaminici, potreste averne bisogno
- Antidiarroici come Imodium o equivalenti (loperamide)
- Bende e cerotti
- Antibiotico (Amoxicillina o equivalenti)
- Buscopan o equivalenti
- Plasil o equivalenti
- Un rimedio alle scottatture come il Foille (o equivalenti)
- Antidolorifico
- Disinfettante
- Disinfettante per mani (Amuchina o equivalenti)
- Repellente per insetti
- Un kit sterile contenente aghi e siringhe
- Antisettico per bende e garze
I vaccini consigliati per un viaggio in Cambogia
Per un viaggio in Cambogia non sono previste vaccinazioni obbligatorie, tuttavia si raccomandano quelle per:
- Difterite e tetano
- Epatite A
- Epatite B
- Poliomelite
- Tubercolosi
- Febbre tifoidea
- Encefalite giapponese
- Rabbia
In Cambogia non c’è rischio di febbre gialla ed il relativo vaccino è richiesto solo se provenite da paesi a rischio. Questo tipo di malattie sono tutte coperte da una buona assicurazione di viaggio per la Cambogia
Altri pericoli diffusi
- Serpenti – nelle zone in cui potreste trovarne vestite sempre stivali, calze e pantaloni lunghi
- Insetti – Presenti un po’ dappertutto, usate dei repellenti come precauzione
- Colpi di calore – Ambientatevi al clima bevendo molta acqua e non facendo sforzi eccessivi
- Cibo – Cercate di mangiare cibo cotto, lavate frutta e verdura e fate attenzione ai gelati
- Acqua – Bevete solo acqua in bottiglia ben sigillata e fate attenzione al ghiaccio
Malattie infettive
Qui alcune delle malattie infettive più importanti, consideratele con attenzione perché una mancata prevenzione potrebbe farvi passare guai molto seri durante un viaggio in Cambogia. Inoltre è da considerare che le compagnie di assicurazione di viaggio per la Cambogia non coprono i comportamenti a rischio tra cui rientrano cose come evitare l’uso di protzioni in caso di sesso occasionale.
- HIV/AIDS – Inutile dire che questa malattia rappresenta un grave problema anche in Cambogia
- Gonorrea, sifilide ed herpes – tutte legate a rapporti sessuali senza giuste precauzioni
- Vermi intestinali – Spesso dovuti al cibo non cotto ingerito nelle zone rurali
- Diarrea del viaggiatore – Legata al cambiamento climatico ed alla disidratazione
- Funghi – Per evitare queste infezioni vestite abiti comodi ed evitate le fibre artificiali
- Epatiti – Possono essere legate al cibo, all’acqua oppure al contatto con del sangue infetto
- Tifo – Infezione molto pericolosa provocata da cibo ed acqua contaminati
Malattie trasmesse dalle zanzare in Cambogia
Solitamente le malattie che più preoccupano il viaggiatore nel sudest asiatico sono quelle legate alle punture di zanzare. Sebbene il pericolo sia reale non va tuttavia affrontato con eccessivo allarmismo, una corretta prevenzione toglierà ogni preoccupazione. Insieme ad una buona assicurazione di viaggio per la Cambogia medica, ovviamente.
Dengue
Per la dengue non c’è vaccino e non c’è nemmeno una cura, l’unico rimedio è riposare. Questo rende fondamentale una corretta prevenzione, in sostanza cercare di non farsi pungere meglio se utilizzando uno spray antizanzare efficace. La zanzara che trasmette la dengue, l’Aedes aegypt, colpisce soprattutto di giorno e nelle zone urbane. In Cambogia il rischio per i viaggiatori è minimo e concentrato subito dopo la stagione delle piogge.
Ci sono a volte epidemie di dengue, fate quindi attenzione alle comunicazioni ufficiali. Sintomi della dengue sono: febbre alta, mal di testa, dolore ai muscoli ed alle articolazioni, nausea e vomito. Dopo qualche giorno dalla comparsa della febbre, sul corpo appaiono numerosi puntini rossi. La dengue è pericolosa e spesso richiede anche un ricovero in un ospedale, per questo una assicurazione di viaggio per la Cambogia è necessaria.
Malaria
La malaria se non curata in tempo può essere letale, quindi anche in questo caso la prevenzione è fondamentale. La malaria è causata dalla puntura di zanzare infette, nel sudest asiatico prevale la malaria detta Falciparum, la più pericolosa, tuttavia sono presenti anche quelle Vivax e Malariae. Il fatto che esistano diverse forme di malaria rende molto importante una corretta diagnosi, alla comparsa dei primi sintomi il problema non va sottovalutato ma ci si deve invece recare in una struttura adeguata.
In Cambogia i kit per verificare in autonomia la presenza della malaria sono diffusi, ma spesso non sono attendibili. I sintomi sono: febbre (con oscillazioni di temperatura ogni 26-48 ore), brividi e sudore, mal di testa, dolori articolari, diarrea, mal di stomaco. Spesso i sintomi sono preceduti da un senso di spossatezza simile all’influenza. In Cambogia la malaria è assente lungo il Tonlé Sap, tra Siem Reap e Phnom Penh. Sono inoltre considerate sicure anche le altri principali città. Le zone più a rischio sono invece quelle rurali, soprattutto nel nordest del paese. Viaggi di breve durata e lungo i principali percorsi turistici sono generalmente considerati non pericolosi, ma prendete le giuste cauzioni.
I farmaci antimalarici
Una delle questioni più dibattute, oltre l’assicurazione di viaggio per la Cambogia, sui forum di viaggiatori in merito al sudest asiatico, è se fare o meno una profilassi antimalarica prima della partenza. L’uso di farmaci antimalarici, tuttavia, non assicura una protezione totale ed il dosaggio deve essere aumentato nel caso di infezione. La profilassi antimalarica è indicata per soggiorni brevi in zone a rischio, generalmente un mese, in quanto i farmaci vanno assunti anche prima e dopo la partenza. Spesso questi farmaci hanno inoltre forti effetti collaterali che potrebbero sconsigliarne l’uso.
In ogni caso consultate le autorità preposte, in quanto potrebbe accadere che in certe zone nascano zanzare resistenti ai principi attivi della profilassi, come successo in Cambogia nel 2013 lungo il confine con la Thailandia. Come detto esistono diversi tipi di malaria, nella scelta del farmaco va quindi considerato il luogo in cui vi state dirigendo. I farmaci potrebbero interagire con altre medicine che state prendendo, quindi considerate sempre con attenzione gli effetti collaterali di questi farmaci e le tipologie di persone per le quali non sono consigliati, consultatevi innanzitutto con il vostro medico curante. Di seguito i principali farmaci antimalarici.
Malarone
Uno dei farmaci più comuni, può essere assunto anche a partire da uno o due giorni prima del viaggio, una compressa al giorno. Tra gli effetti collaterali cefalea, dolore addominale, diarrea. È abbastanza costoso rispetto agli altri farmaci.
Clorochina
La profilassi inizia una o due settimane prima della partenza e termina quattro settimane dopo il ritorno. Deve essere assunto con cadenza settimanale ma ha numerosi effetti collaterali: orticaria, nausea, vomito, diarrea, cefalea, disturbi alla vista, convulsioni, allucinazioni, psicosi e incubi. Non adatto in zone che presentano resistenza alla clorochina o alla meflochina.
Doxiciclina
Una compressa al giorno da due giorni prima della partenza sino a quattro settimane dopo il rientro. Questo farmaco protegge anche da altre infezioni, risultando adatto per vacanze in campeggio. Effetti collaterali: fotosensibilità, vomito, nausea, mancanza di appetito, acufene, diarrea, orticaria e disfagia.
Lariam
Una compressa a settimana, dopo il pasto e con abbondante acqua. La profilassi inizia da una a tre settimane prima della partenza e termina quattro settimane dopo il ritorno. Questo farmaco non può essere utilizzato da varie categorie di persone, come epilettici, portatori di disturbi psichici e affetti da aritmia cardiaca. Effetti collaterali: vomito,nausea, mancanza di appettito, difficoltà nel dormire, dolori addominali, vertigini, mal di testa, atassia, ansia, stanchezza, dolori al torace, tachicardia, bradicardia, dolori articolari, dolori muscolari, leucopenia, alopecia, convulsioni ed ipertensione. Non adatto in zone che presentano resistenza alla clorochina o alla meflochina.
Nei casi in cui non viene riconosciuta con certezza la specie del parassita si usano derivati della chinina o l’associazione di proguanil e atovaquone, nei casi estremi l’artesunato per via endovenosa. Un altro rimedio molto utilizzato è la combinazione di artesunato più amodiachina.
I repellenti per zanzare per un viaggio in Cambogia
Come abbiamo visto, il modo migliore per proteggersi da dengue e malaria è quello di non farsi pungere. Vale la pena ricordare che le zanzare amano i luoghi bui, chiusi (ad esempio gli armadi) o dove si trovi acqua stagnante. Se guidate un’auto fate attenzione alla pedaliera.
Le zanzare della dengue pungono di giorno, quella della malaria più facilmente al tramonto. Indossate abiti che coprano braccia e gambe, preferibilmente di colore chiaro. Molto importanti sono i repellenti da usare.
Fate attenzione agli spray antizanzare quelli che comprate, per essere efficaci devono avere una concentrazione di DEET di almeno il 50%. Un buon prodotto che ci sentiamo di consigliarvi è il Jungle Formula.
La permetrina serve invece per trattare abiti e tessuti. Il repellente può restare efficace per diverse settimane e resistere a vari lavaggi. L’azienda NoBite propone questo prodotto specifico. Inoltre in commercio si trovano zanzariere già impregnate di permetrina, in modo che ci si possa proteggere dalle zanzare anche durante il sonno. Questo un prodotto che può far per voi.
6 comments