Indice dei contenuti
Molti di voi sono pronti a godersi le meritate vacanze dopo mesi di stress e lavoro. La Cambogia con i suoi templi, le sue bellezze, usi, tradizioni ma anche con la sua cucina vi aspetta! Ecco quindi oggi una nuova selezione, dopo quella precedente di qualche tempo fa, di piatti da mangiare in Cambogia che vi consigliamo i non perdere!
Ang dtray-meuk: calamaro fritto
Questo è un piatto inconfondibile che troverete comunemente sulla costa della Cambogia, venduto per le strade da piccoli venditori ambulanti. Stiamo parlando dell’ang dtray-meuk, vale a dire del calamaro grigliato. Quando avrete fame a Sihanoukville oppure a Kep, troverete sempre venditori di pesce e frutti di mare pronti a cuocere sulla loro griglia portatile quello che desiderate. Il calamaro verrà prima cosparso di lime o salsa di pesce, per essere poi arrostito su spiedini di legno. Infine questo piatto vi verrà servito con una salsa a base di aglio, peperoncino fresco, pesce, succo di lime e zucchero. Ovviamente potrete trovare l’ang dtray-meuk anche a Phnom Penh, dove molti ristoranti cucinano pesce e frutti di mare provenienti proprio dalla costa cambogiana.
Cha houy teuk: dolce di gelatina
Estati calde e umide chiamano dolci snack appiccicosi. A Phnom Penh dopo la scuola vedrete i ragazzi affollarsi attorno a delle bancarelle nelle strade, comprando dolci che costano 1000 riel, circa 0,25$. Alcuni di questi dolci sono fatti di sticky rice, il famoso riso colloso, oppure sago, inzuppati nel latte di cocco. Sono quindi guarniti da taro, fagioli rossi, zucca o da una pianta tropicale detta jackfruit. Uno dei più rinfrescanti è il cha houy teuk, un dolce di gelatine fatto di agar, una gelatina che deriva dalle alghe che può essere colorata in rosa o verde, rendendo questo dolce molto popolare tra i bambini. Il cha houy teuk viene solitamente servito in una tazza con una pallina di gelato insieme a sago, fagioli di tipo mung sbiancati e crema di cocco.
Pesce fritto nel lago di fuoco
Nonostante il nome molto evocativo, stiamo parlando di un piatto, sebbene delizioso, fatto con del latte di cocco fresco, ossia un alimento che nella cucina khmer non è usato tutti i giorni ma viene riservato per i piatti delle grandi occasioni. Il pesce fritto nel lago di fuoco è proprio un piatto di questo tipo, cucinato per le feste o mangiato al ristorante in un vassoio speciale a forma di pesce. Un intero pesce viene fritto e messo poi in un piatto rovente sul tavolo, accompagnato da un curry di cocco fatto di kroeung giallo (una miscela di spezie ed erbe aromatiche) e peperoncini. Nel curry ci sono anche verdure come cavolo e cavolfiore, cucinate nello stesso curry e servite con riso o spaghetti di riso. La traduzione letterale del nome, trei bung kanh chhet, di questo piatto è pesce dal lago di kanh chhet.
Formiche d’albero rosse con manzo e basilico
Questo piatto rappresenta un buon passo prima di arrivare a mangiare spiedini di insetti, animali che nella cucina cambogiana sono presenti in abbondanza, tarantole comprese. Per i palati stranieri il piatto di questo genere più appetibile sono proprio le formiche d’albero rosse con manzo e basilico fritte e saltate (la ricetta originale prevede l’uso del basilico sacro, una versione particolare di questa pianta). Formiche di varie dimensioni (da minuscole a molto grosse) vengono fritte e saltate con zenzero, citronella, aglio, scalogno e sottili fette di manzo. Il piatto è completato da alcuni peperoncini, senza tuttavia sovrastare il sapore aspro che le formiche danno al manzo. Il tutto è servito con riso e se siete fortunati troverete nella scodella delle larve di formica!
Bai sach chrouk: riso e maiale
Questo piatto ha la particolarità di non essere mai lo stesso. In tutta la Cambogia viene servito al mattino negli angoli delle strade ed è uno dei piatti più semplici e deliziosi che questo meraviglioso paese ha da offrire. Sottili fette di maiale sono grigliate lentamente su carboni ardenti che ne esaltano la naturale dolcezza. Qualche volte il maiale viene marinato in aglio o latte di cocco, come detto due bai sach chrouk non sono mai esattamente uguali. Il maiale grigliato viene poi servito su di una ricca porzione di broken rice (una specificazione di riso), con dei cetriolini sotto aceto, radici di daikon (un tipo di ravanello) e molto zenzero. In aggiunta al bai sach chrouk viene spesso data anche una tazza di brodo di pollo guarnito con scalogno e cipolle fritte.
Buon appetito.