Indice dei contenuti
Tra i paesi del sudest asiatico la Cambogia è forse quello che meglio di altri riesce a coniugare l’avventura con il relax, la facilità nel muoversi con lo stile di vita tradizionale. Le attività che si possono fare in Cambogia riescono davvero ad accontentare tutti i gusti, si possono passare oziose giornate sulle spiagge del sud oppure immergersi nella Storia dell’impero khmer visitando i templi di Angkor; esplorare ambienti selvaggi come le foreste delle provincie orientali oppure godersi le comodità della capitale. La Cambogia ha davvero molto di imperdibile, di seguito alcuni esempi.
I templi di Angkor
Lo sappiamo, iniziare un articolo sulle cose imperdibili da fare in Cambogia con i templi di Angkor è scontato, ma è davvero imperdibile. Venire in Cambogia senza visitare i templi di Angkor è una follia, una visita come si deve a questo meraviglioso complesso archeologico richiede almeno tre giorni, senza contare che potreste dedicare una giornata all’esplorazione in bicicletta delle aree più remote, pedalando nella foresta.
Imperdibile ad Angkor è poi lo spettacolo dell’alba (ma anche il tramonto è splendido) con il sole che sorge illuminando i templi. Ed alla sera birra a Siem Reap!
Spiaggiarsi al sole
Cambiando completamente tipologia di vacanza spostiamoci al sud, sulla costa della Cambogia. Se volete mare e relax per voi c’è Kep, se volete mare e meno relax allora ecco Sihanoukville, città da cui potrete raggiungere splendide isole come Koh Rong, dove la notte potrete ammirare lo spettacolo del plancton iridescente, Koh Rong Sanloem e molte altre.
Il mare della Cambogia è adatto anche agli amanti delle immersioni che scopriranno una meravigliosa vita marina. Se poi desiderate qualcosa di più adrenalinico potrete poi dedicarvi al flyboarding sulla spiaggia di Otres.
Sport, sport ed ancora sport
Come abbiamo appena visto la Cambogia è un paese che si presta bene alle attività sportive. Grazie ai costi contenuti, alla bellezza ed alla varietà dei paesaggi ed alla non eccessiva difficoltà dei suoi ambienti.
Uno sport a cui forse non si pensa parlando di Cambogia è il Kayak, che potrete fare sia in mare che nei fiumi del paese. Anche la bicicletta è un ottimo modo per andare alla scoperta della Cambogia. Meno faticoso è il quad, numerose agenzie locali propongono tour di una giornata, mentre i più ardimentosi potranno iniziare a praticare il bokator!
Calarsi nella Storia khmer
La Cambogia non è solo svago, è anche un paese che far riflettere. Nel corso della sua Storia questo paese ha molto sofferto, senza andare troppo indietro nel tempo basti pensare alla guerra del Vietnam ed ai danni dovuti alla quantità mostruosa di bombe sganciata sul Sentiero di Ho Chi Minh, situato sul confine tra Cambogia e Vietnam.
Non va poi dimenticata la triste epopea che il paese ha vissuto sotto il regime di Pol Pot e dei khmer rossi, le cui tracce restano ancora oggi e possono essere rintracciate per esempio visitando i killing field oppure il museo S21 a Phnom Penh.
Provare la cucina cambogiana
Uno dei modi migliori per conoscere un paese è assaggiarne la cucina e, sebbene abbia a che fare con vicini dalle cucine importanti come Thailandia e Vietnam, la Cambogia non fa eccezione. Una cucina che saprà conquistarvi mescolando sapori contrastanti e basata sulle verdure, il pesce ed il riso.
Altra componente prelibata della cucina cambogiana, che non tutti forse sapranno apprezzare, sono gli insetti come i grilli e le tarantole, che potrete trovare presso i numerosi venditori ambulanti di strada. Insomma la cucina cambogiana è ottima ne ha davvero per tutti i gusti, anche i più strani.