Viaggiare tra Cambogia e Vietnam

cambogia e vietnam come organizzare un viaggio tra i due paesi

Spesso chi viaggia nel sudest asiatico ama visitare più paesi, una delle combinazioni più frequenti è quella che associa Cambogia e Vietnam. Si tratta di due paesi molto diversi tra loro, per conformazione del territorio, etnie, cultura e lingua. Visitarli in uno stesso viaggio significa immergersi nelle due anime della regione, che un tempo veniva significativamente chiamata Indocina. Entrambi i paesi, inoltre, stanno incentivando il turismo. La Cambogia ha realizzato un nuovo aeroporto a Siem Reap, il Vietnam ha esteso la possibilità di restare nel paese senza visto.

Il delta del Mekong

Abbiamo detto che Cambogia e Vietnam sono due mondi diversi, in realtà c’è una zona in cui si toccano, vale a dire il delta del Mekong. Questa parte del Vietnam è infatti l’area in cui si è sviluppata la civiltà khmer, ai tempi degli antichi regni di Funan e Chenla. Col tempo, il delta ha visto l’afflusso di coloni vietnamiti in cerca di nuove possibilità di sussistenza. Ancora oggi una parte della popolazione è di origine khmer, sono i cosiddetti khmer krom, con anche qualche debole istanza separatista. Il delta del Mekong è stato una fonte di attrito storica tra Cambogia e Vietnam.

Dal punto di vista turistico, il delta del Mekong è estremamente affascinante. Troverai infatti un labirinto di canali e corsi d’acqua, un panorama fatto di risaie, villaggi galleggianti e lussureggianti frutteti. Nei villaggi del delta avrai modo di vedere come vive la popolazione locale, assaporandone la cucina e condividendone gli stili di vita. Senza dimenticare la bellezza naturalistica, con le sue aree protette. Se cerchi relax potrai inoltre dirigerti verso le spiagge sulla costa, insomma viaggiare tra Cambogia e Vietnam attraverso il delta del Mekong è un’esperienza davvero unica.

Come spostarsi tra Cambogia e Vienam

Vediamo ora le varie soluzione per sposarsi in questa zona tra Canbogia e Vietnam nel migliore modo possibile confrontando le varie soluzioni disponibili.

Via terra

Data la conformazione fisica del territorio, attraversare il delta del Mekong è di fatto, con una eccezione che vedremo, l’unico modo per viaggiare su strada tra Cambogia e Vietnam. I posti di confini sono i seguenti:

  • Bavet/Moc Bai – Il primo che venne aperto e quello più frequentato. Se stai viaggiando tra Phnom Penh e Ho Chi Minh City in bus passerai sicuramente di qui;
  • Phnom Den/Tinh Bien – Un punto di confine più isolato, sul lato vietnamita la città più vicina è Ha Tien, mentre sul lato cambogiano dovrai raggiungere Takeo o Kampong Thom;
  • Prek Chak/Xa Xia – Situato lungo la costa questo punto di confine si trova di fronte alle isole che stanno tra Cambogia e Vietam, come Phu Quoc. Raggiungibile da Kep e Ha Tien;
  • Le Thanh / O Yadao – L’unico punto di confine non del delta, unisce la remota Ban Lung alla vietnamita Pleiku. Attraversarlo non è semplicissimo ma è avventuroso.Via fiume

Un’esperienza molto interessante è quella di viaggiare tra Cambogia e Vietnam via fiume, navigando le acque del Mekong. In questo attraversando il punto di confine di Kaam Samnor / Ving Xuong. In questo caso, generalmente, si fa il percorso opposto ossia si viaggia dal Vietnam alla Cambogia imbarcandosi a Chau Doc.

Via aerea

Se hai fretta o preferisci viaggiare comodo puoi volare dalla Cambogia al Vietnam. Ecco una lista delle tratte dirette disponibili.

  • Siem Reap: Hanoi, Da Nang, Ho Chi Minh City
  • Phnom Penh: Hanoi, Ho Chi Minh City
  • Sihanoukville: Ho Chi Minh City

Insomma, se hai deciso di viaggiare nel sudest asiatico un viaggio tra Cambogia e Vietnam lo dovresti proprio prendere in considerazione.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts