Tipi di visto disponibili per entrare in Cambogia

visto turistico per la cambogia

I cittadini stranieri che vogliono entrare in Cambogia devono avere apposito visto, fanno eccezione i detentori di passaporto di Indonesia, Laos, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam, che possono rimanere nel paese fino ad un massimo di 30 giorni.

Il visto non è necessario nemmeno per chi possiede un passaporto diplomatico di Bielorussia, Brasile, Brunei, Bulgaria, Cina, Cuba, Ecuador, Ungheria, India, Indonesia, Iran, Giappone, Laos, Malesia, Mongolia, Myanmar, Perù, Filippine, Russia, Seychelles, Singapore, Slovacchia, Corea del sud, Thailandia e Vietnam. La durata della permanenza concessa varia a seconda del paese a cui il passaporto fa riferimento e va da 14 giorni sino alla conclusione della missione senza limiti temporali.

Va comunque detto che in Cambogia è in corso una politica di revisione dei visti, nell’ottica di allargare le figure per le quali è prevista l’esenzione.

Le caratteristiche di ogni tipo di visto per la Cambogia

Tipi di visto ottenibili per viaggiare in Cambogia

  • Visto turistico (T): durata 30 giorni, estendibile
  • Visto business (E): durata 30 giorni, estendibile
  • Visto di cortesia (C): durata 90 giorni, rinnovabile
  • Visto diplomatico (A) e ufficiale (B): durata 90 giorni, rinnovabili
  • Visto khmer (K): durata ed ingressi illimitati

Visto turistico (T)  

Il visto turistico permette di restare in Cambogia per 30 giorni ed ha validità 3 mesi, consente un solo ingresso ed è rinnovabile soltanto una volta per altri 30 giorni. Può essere ottenuto presso le ambasciate ed i consolati cambogiani all’estero, all’arrivo in Cambogia oppure on line, tramite il sistema e-visa.

Visto business (E)

Il visto business viene rilasciato agli uomini d’affari, ai giornalisti ed a coloro che lavorano in Cambogia. Il primo rilascio, al costo di 35$, permette una permanenza di 30 giorni con un solo ingresso, in seguito può essere rinnovato per 1, 3, 6 oppure 12 mesi presso il ministero dell’interno sezione affari esteri. I rinnovi da 6 e 12 mesi permettono ingressi multipli. Per il rilascio presso le rappresentanze diplomatiche serve anche una lettera di invito oppure una dichiarazione scritta della vostra compagnia. IMPORTANTE: Dal 04/09/2017 l’estensione del visto business per 6 o 12 mesi è permessa solo se in possesso di regolare permesso di lavoro. Il visto business di 3 mesi, invece, continua ad essere estendibile secondo la vecchia procedura ma diventa ad ingresso singolo.

Visto di cortesia (C)

Il visto di cortesia è gratuito e viene rilasciato a persone pubbliche di alto rilievo (VIP), nonché a coloro che rivestono importanti ruoli nell’ambito di accordi di cooperazione bilaterali. Per il rilascio serve una lettera dei servizi competenti indirizzata direttamente al ministero degli esteri con sede a Phnom Penh.

Visto diplomatico (A) ed ufficiale (B)

Questo visto, gratuito, viene rilasciato ai detentori di passaporto diplomatico o diservizio, dietro la presentazione di credenziali diplomatiche o lettere di missione ufficiali rilasciate dagli organi competenti.

Visto khmer (K)

Questo particolare visto gratuito è destinato ai cambogiani detentori di passaporto estero valido che rientrano nel paese facendo richiesta di doppia nazionalità. Per il rilascio è obbligatorio presentarsi direttamente all’ambasciata cambogiana di riferimento con atto di nascita. Il rilascio di questo visto non significa la concessione della cittadinanza.

Infine, per poter ottenere un visto, i cittadini di Afghanistan, Algeria, Arabia Saudita, Bangladesh, Iran, Iraq, Palestina, Sri Lanka, Sudan e Nigeria devono rivolgersi esclusivamente all’ambasciata cambogiana di competenza. Fanno eccezione i dipendenti di UN, IMF, WORLD BANK, ADB e di altre organizzazioni internazionali.

Nota: nonostante gli sforzi per mantenere questa pagina aggiornata si raccomanda di contattare l’ambasciata o il consolato della Cambogia più vicini a voi per le più recenti informazioni in tema di visti.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts