5 piatti tipici della cucina cambogiana

alla scoperta della cucina cambogiana

La cucina khmer, o più semplicemente cucina cambogiana, non vi deluderà assolutamente. Spesso sottovalutata, a causa di due vicini come Thailandia e Vietnam, la cucina della Cambogia saprà conquistarvi. Questo grazie alla padronanza nel mescolare sapori contrastanti, con le numerose erbe, le innumerevoli verdure e le salse, senza contare le foglie di vari alberi ed i fiori commestibili.

Ingrediente tipico della cucina cambogiana, come di tutto il Sud-Est asiatico, è il riso, di cui esistono nel paese diverse centinaia di specie diverse. Dal pregiato riso gelsomino (detto malis) al più grezzo e selvaggio riso scuro, questo alimento rappresenta una constante nel panorama della Cambogia.

Altro ingrediente tipico, che contraddistingue la cucina khmer da quelle vicine, è il prahok. Si tratta di una salsa di pesce fermentata, pungente e dal sapore inconfondibile usata in molti piatti, che potrebbe risultare troppo saporita per alcuni occidentali. Ancora abbiamo le spezie, come il pregiato pepe di Kampot ed il cardamomo, che rimandano all’antico rapporto che la Cambogia ha con la cultura indiana. I cambogiani sono abilissimi nel trattarle, fino a fonderle insieme come nel caso del kroeung, una pasta ottenuta da numerose spezie differenti.

Vi è poi la frutta tra cui l’immancabile durian, il mangosteen e la sapodilla. In Cambogia i carretti che vendono frutta, frullati e succhi sono ovunque, con le loro banane, i manghi ed il rambutan.

La Cambogia è inoltre un paese ricco di acque, basti pensare al Mekong ed al Tonlé Sap, da cui una ricca presenza di pesce nei piatti tipici della cucina cambogiana.

L’amok

Il piatto più famoso della cucina cambogiana è forse l’amok, un filetto di pesce fresco ricoperto di kroeung ed arrostito con noccioline, latte di cocco e uova. In alcuni casi viene cotto avvolto in foglie banana, in altri invece viene bollito e servito come una zuppa di pesce. Sebbene sia diffuso in tutta la regione, l’amok cambogiano si distingue per il suo non essere troppo piccante, ricercando invece un sapore più fragrante e aromatizzato.

Il lok lak

Versione cambogiana del vietnamita Bò lúc lắc, questo piatto consiste in cubetti, all’incirca, di carne di manzo saltati in padella e serviti con cipolle rosse su un letto di lattuga, pomodori e cetrioli. Accompagnati infine da una salsa di succo di lime, sale marino e l’immancabile pepe di Kampot. In alcuni locali di Phnom Penh, ma anche in altre località turistiche, si può trovare il lok lak americain, che prevede l’aggiunta di patatine fritte e di un uovo, sempre fritto.

Il num ban chok

Molto amato in Cambogia, questo piatto è tipicamente consumato per colazione. La sua popolarità, come cibo venduto nelle bancarelle per le strade, è tale che in inglese viene semplicemente chiamato khmer noodles. Il num ban chock è composto da spaghetti di riso accompagnati da un curry verde a base di pesce, cucinato con citronella, radice di curcuma e limone di kaffir. Esiste anche una versione con il curry rosso, riservata alle feste di nozze ed altre importanti occasioni.

Il kdam chaa

Tipico della città costiera di Kep, il kdam chaa consiste in granchio fritto, preparato con il pepe verde della vicina Kampot. Kep è famosa per il mercato dei suoi granchi, che dalla costa vengono portati vivi nei ristoranti di Phnom Penh, ognuno con la sua versione di questo piatto. I granchi di Kep ed il pepe di Kampot rappresentano da soli un motivo per visitare la costa della Cambogia, senza nominare le splendide isole che da lì si possono raggiungere.

Il kuy teav

Popolare in tutti i paesi in cui sia presente una popolazione khmer, il kuy teav è una zuppa di spaghetti di riso con brodo di maiale. Questo piatto della cucina cambogiana è sempre servito con foglie di lattuga, germogli di soia, scalogno e coriandolo, La sua origine risale ai cambogiani di origine cinese e può essere servito in due modi: con tutti gli ingredienti nella zuppa oppure separati, in modo che chi mangia può controllarne al meglio i sapori. La versione di Phnom Penh è più stravagante e contiene ingredienti come interiora di maiale, pesce e molto altro.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts