È ora di pensare al clima in Cambogia, un dettaglio importante per scegliere il periodo del viaggio. Dopo aver risolto le questioni di visto e documenti una delle prime cose che viene in mete per l’organizzazione di un viaggio è scegliere il periodo anche in base alla situazione metereologica che si prevede di trovare. Il clima in Cambogia determina due stagioni distinte, quella umida e quella asciutta.
Clima in Cambogia – la stagione umida
La stagione umida è dovuta al monsone di sud-ovest, che soffia da maggio a ottobre portando con sé tre quarti della pioggia che cade ogni anno in Cambogia. Questo periodo dell’anno è quindi caratterizzato dall’essere piovoso, al punto che durante il picco della stagione umida – da luglio a settembre – potrebbe piovere ogni giorno. Le precipitazioni, tuttavia, tendono a caratterizzarsi come acquazzoni di qualche ora piuttosto che come piogge continue durante l’intero arco della giornata, anche se a volte comunque questo succede. Preparatevi dunque a prendere un po’ d’acqua se visitate la Cambogia durante la stagione umida.
Oltre a questo, i principali problemi in questa parte dell’anno sono dovuti alle inondazioni ed al peggioramento della condizione delle strade. Queste ultime, già in non perfette condizioni, diventano fangose riempiendosi di solchi e buche, anche se la situazione sta migliorando con la costruzione di nuove strade in varie parti del paese. Viaggiare in questo periodo, specialmente nel nord e nel nord-est cambogiano, potrebbe essere notevolmente rallentato. Dovreste comunque riuscire ad andare ovunque, anche se più lentamente.
Altro problema sono i ponti che diventano impraticabili, problema tuttavia sempre meno frequente grazie al miglioramento della qualità delle costruzioni.
In ogni caso le arterie principali del paese, che uniscono la capitale a Siem Reap, Battambang e Sihanoukville, sono buone, asfaltate e decisamente meno problematiche.
Tuttavia la stagione piovosa potrebbe essere un buon periodo per visitare la Cambogia, con la polvere lavata dalle piogge – anche se trasformata in fango – ed il verde rigoglioso della vegetazione che si mostra in tutto il suo splendore.
In particolare, Ankgor Wat durante la stagione umida regala paesaggi stupefacenti, dando alle rovine un’apparenza unica. Osservare Angkor Wat illuminato dai lampi durante un temporale si rivela un’esperienza elettrizzante. Nel paese ci sono meno turisti, quindi se preferite sfuggire le folle la stagione dei monsoni è davvero il momento adatto.
In generale le piogge più forti si hanno sui monti cardamomi, mentre tutta la costa vede agitarsi il mare a cadere davvero molta pioggia.
La stagione secca
La stagione secca del clima in Cambogia, invece, va da ottobre ad aprile, quando arriva il polveroso monsone di nord-est. Soffiando come un asciugacapelli impostato al massimo, questo monsone rende in poco tempo il paese secco.
Mentre tra novembre e gennaio fa abbastanza fresco (circa 20°), da aprile il clima si fa torrido e così asciutto da levarvi il respiro. Questa stagione si caratterizza per il calore e la polvere, coincidendo con il picco stagionale di turisti in arrivo, che tra novembre e gennaio approfittano della mancanza di pioggia e della relativa frescura.
A partire da marzo, viaggiare potrebbe essere scomodo e molto caldo, mentre aprile potrebbe rivelarsi una tortura. Con il seccare del clima, i solchi delle strade si appianano, accelerando notevolmente i tempi di percorrenza, sebbene diventando allo stesso tempo incredibilmente polverose. Le spiagge di Kep, Sihanoukville e Ko Kong si crogiolano nella luce del sole e nelle acque chiare e calme. Se siete appassionati di spiagge e mare, questa è la stagione che fa per voi.
Clima in Cambogia riepilogo in breve
La stagione secca va da novembre ad aprile per via degli effetti del monsone di nord-est. I mesi tra novembre e gennaio sono freschi, mentre da febbraio ad aprile si hanno caldo e polvere. Novembre è il mese più fresco, aprile quello più caldo.
La stagione umida va da maggio ad ottobre, per via degli effetti del monsone di sud-ovest. Questa stagione porta i tre quarti della pioggia che cade annualmente in Cambogia. Tra luglio e settembre il periodo più piovoso.
1 comment