Indice dei contenuti
Sono davvero particolari le superstizioni in Cambogia. Scoprire la cultura della popolazione cambogiana significa entrare in un mondo popolato da spiriti e poteri soprannaturali. Il buddhismo in questa nazione si è sovrapposto alle precedenti pratiche religiose e superstizioni in Cambogia, senza tuttavia cancellarle, tanto che ancora oggi è presente tra i cambogiani l’idea che gli spiriti controllino le risorse da cui la loro vita dipende. Con il termine neak ta sono chiamati gli spiriti che possono rappresentare aspetti della natura come fiumi, montagne, alberi, un antenato oppure un nume tutelare di una certa comunità. Nella credenza locale, i neak ta sono quindi fortemente legati a dei precisi luoghi, ma non ci sono solo loro.
Gli spiriti della Cambogia
Il mondo spirituale cambogiano è vario, possiamo trovare:
- Khmoc, i più comuni fantasmi;
- Pret e Besach, demoni cattivi, spiriti di chi è morto in modo violento;
- Arak, altri spiriti cattivi ma questa volta femminili;
- Mneang phteah, i guardiani della casa;
- Meba, spiriti ancestrali;
- Mrenh kongveal, spiriti guardiani degli animali.
Per una vita tranquilla, è necessario non fare arrabbiare questi spiriti e lo si può fare portando il dovuto rispetto e dando loro da mangiare. Il cibo in Cambogia in particolare è molto importante per il culto degli antenati.
Stregoni e tatuaggi
Un universo così popolato di spiriti necessita di molti intermediari e tra cui:
- Kru in grado di guarire e realizzare amuleti protettivi;
- Rup arak dei veri e propri medium;
- Tmop che sono invece degli stregoni che possono causare malattie;
- Achar specializzati nel compiere rituali;
- Haor teay astrologi e indovini consultati quando si deve prendere una decisione importante.
Ma serve anche molta protezione ed un modo dei modi per ottenerla, secondo la cultura della Cambogia, è farsi dei tatuaggi. Tatuarsi sul petto e sulla schiena, in particolar modo se si è poliziotti o soldati, serve per proteggersi da coltelli e pallottole. I tatuaggi magici erano diffusi anche tra pugili e uomini d’affari, tuttavia oggi sono sempre meno i tatuatori in grado di realizzarli, soprattutto nelle città. Se hai molti tatuaggi i cambogiani più tradizionalisti potrebbero pensare che hai anche molti nemici da cui proteggerti.
Alcune superstizioni in Cambogia
Alcuni morti non sanno di essere morti: le persone troppo attaccate alle cose materiali potrebbero non accorgersi di essere morte, restando sulla terra per continuare con i loro affari ma spaventando così gli altri.
Non mangiare il pesce elefante: ci sono due leggende che spiegano perché non si debba mangiare questo pesce molto comune nel Mekong. La prima dice che era in origine una donna uccisa dal marito e gettata nel fiume, la seconda che era una madre premurosa che una volta morta prese la forma di questo pesce per prendersi cura della figlia oppressa dalla matrigna.
Chiedere il permesso agli spiriti della terra. Prima di costruire una casa bisogna chiedere il permesso agli spiriti di quel luogo ed una volta realizzata, gli spiriti vanno ringraziati con una cerimonia in cui viene offerto cibo e si brucia incenso.
I cattivi spiriti conoscono il nome delle persone. Quando nasce un bambino in Cambogia, alcuni genitori non gli danno un nome per anni, mentre alcune persone il nome lo cambiano quando hanno delle sfortune in famiglia o sul lavoro. Questo per impedire gli spiriti maligni chiamino l’anima della persona per nome provocando sfortuna, cambiando il nome l’anima non risponde.
Avere un geco in casa è già di per sé cosa che porta fortuna, ma se devi ancora sposarti ascolta i suoi versi. Il primo significa single, il secondo vedovo o vedova, la tradizione popolare dice che contando quante volte il geco gracchia saprai che genere di persona sposerai.
Quando sei a tavola, non capovolgere il pesce che stai mangiando. La cultura popolare cambogiana ritiene, infatti, che così facendo farai rovesciare la barca del pescatore che quel pesce ha pescato.
Se stai cercando l’anima gemella, sappi che se nei tuoi sogni appare un serpente significa che la tua persona ideale arriverà presto.
Infine, sempre in tema matrimoniale, cantare mentre cucini farà sì che il tuo futuro sposo o sposa, sarà un vedovo oppure una vedova.
Covid e superstizioni in Cambogia
Come abbiamo detto a proposito dei tatuaggi magici, la cultura popolare in Cambogia sarebbe sempre meno propria delle giovani generazioni. Tuttavia la credenza nelle superstizioni resta ben viva tra la popolazione cambogiana, tanto che il primo ministro Hun Sen nel 2020 è dovuto intervenire per evitare che nelle campagne si tentasse di combattere la pandemia con spaventapasseri ma soprattutto fuochi che, nella stagione secca, avrebbero potuto avere conseguenze drammatiche.
Anche questo fa parte della cultura della Cambogia, una cultura in cui immergersi significa davvero scoprire un mondo meraviglioso.