Telefonare in Cambogia: compagnie e SIM card

sim card in cambogia quale scegliere

Le difficoltà legate all’acquisto di una SIM card in Cambogia sono ormai solo un ricordo. Un tempo bisognava avere un referente cambogiano, oppure essere costretti ad acquistare una sovra prezzata SIM turistica. Oggi le cose sono cambiate ed in Cambogia tutti possono avere una normale SIM senza troppi problemi. Il mercato della telefonia mobile cambogiano è uno dei più competitivi al mondo, con sette gestori (erano in precedenza nove) per una popolazione di circa 15 milioni di persone. Nonostante sia un mercato complicato, per il cliente rappresenta la possibilità di accedere a numerose offerte e promozioni che le compagnie attuano per conquistare nuovi utenti.

Le compagnie telefoniche in Cambogia

Le sette compagnie telefoniche cambogiane sono: Cellcard/Mobitel, Metfone, Smart, Qb, Beeline, CooTel ed Excell.

Ogni compagnia ha un diverso livello di copertura nel paese, sebbene tutte sembrino funzionare a Phnom Penh e Siem Reap. A complicare un po’ le cose il fatto che fare chiamate a gestori diversi dal proprio potrebbe essere costoso e non immediato, quindi non stupitevi se vedrete dei cambogiani con tre o quattro cellulari in mano.

Molti occidentali residenti in Cambogia, tuttavia, preferiscono le carte prepagate Cellcard per via del personale parlante inglese e del prezzo economico relativo al traffico dati. Per le chiamate a lunga distanza può essere vantaggioso il marchio Smart, che spesso offre promozioni per le chiamate internazionali. Tuttavia non sembra essere molto affidabile se dovrete utilizzare il telefono ogni giorno.

SIM card: costi, tariffazioni e documenti

Le SIM possono essere acquistate presso tutti i negozi di telefoni di cui la Cambogia è disseminata, ma la cosa migliore resta acquistarle direttamente presso i gestori telefonici. Il motivo è che non tutti i piccoli negozianti si preoccupano di prendere una copia del vostro passaporto per intestare la SIM, come richiesto dalla legge. Nel caso in cui perdiate la vostra SIM ed il passaporto non sia stato in precedenza registrato, dovrete acquistare un nuovo numero. Inoltre i negozi di telefoni applicano un forte ricarico sulle SIM che vi verranno vendute: da 2$ potranno lievitare fino a 10$. Per acquistare una SIM card avrete bisogno, come detto, del vostro passaporto provvisto di un visto valido. Vi verranno quindi offerte una varietà di SIM dal diverso prezzo. Fate attenzione in quanto le SIM più costose non contengono più traffico, ma potrebbero semplicemente avere una combinazione di numeri ritenuta fortunata. Le SIM di Cellcard costano 2$, ma richiedono la ricarica di almeno un altro dollaro per poter essere attivate. Le chiamate a numeri della stessa compagnia sono tariffate da 5 a 7 centesimi di dollaro al minuto, mentre quelle verso altri gestori hanno un costo di 8 centesimi sempre al minuto. Le chiamate internazionali di norma costano 20 centesimi al minuto ma possono scendere fino a 4 centesimi e mezzo digitando 177 prima del codice del paese che state chiamando.

Il nostro consiglio per il traffico dati

Se avete bisogno di una soluzione per il traffico dati, anche in questo caso la scelta dovrebbe ricadere su Cellcard. Questa compagnia offre un pacchetto mensile di 3,5 Gigabyte al costo di 5$. Per attivarlo digitate dal vostro telefono con SIM Cellcard la stringa #8181#3#2#.

Probabilmente dovrete configurare il telefono con le seguenti informazioni:

  • APN: cellcard
  • Username: mobitel
  • Password: mobitel

I telefoni invece sono disponibili in ognuno delle migliaia di negozi presenti in Cambogia. I più economici sono i Nokia, venduti per 20 o 22 dollari. Anche gli smartphone sono disponibili un po’ ovunque e, se vi dovesse servire, la maggior parte dei negozi può sbloccare il telefono che avete portato con voi da casa.

Si invitano in ogni caso i lettori ad informarsi, prima dell’acquisto, a proposito di prezzi, tariffe e modalità di configurazioni varie.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts