Indice dei contenuti
Uno degli argomenti più dibattuti in rete, relativamente ai viaggi, è sicuramente come trovare il volo più economico, qualunque sia la meta. I prezzi dei voli cambiano infatti secondo algoritmi impostati dalle compagnie aeree spesso difficilmente decifrabili.
Ma allora come deve fare chi vuole partire per la sua agognata vacanza senza spendere un capitale in biglietti aerei? Domanda difficile alla quale alcuni tra i maggiori portali che vendono biglietti aerei, come eDreams e Kiwi, hanno tentato di dare una risposta. Tuttavia non esista la risposta assoluta, esistono indicazioni su come poter risparmiare qualcosa, ma le varianti sono davvero numerose.
Quando comprare il volo più economico per la Cambogia
Uno dei miti circolanti in rete da sfatare è quello relativo ai last minute, i tempi sono cambiati ed oggi aspettare l’ultimo secondo per acquistare il proprio biglietto significa spendere di più. Come dei ricercatori italiani in Inghilterra hanno dimostrato studiando le più famose compagnie aeree low cost, l’ultima settimana vede un deciso rialzo dei prezzi dei voli. Secondo gli dei portali di prenotazione di biglietteria, il momento giusto per acquistare il biglietto aereo più economico varia a seconda della destinazione e del periodo dell’anno in cui si vuole viaggiare. Inutile dire che i periodi di alta stagione oppure viaggiare il mese di agosto non sono certo periodi ottimali.
- Italia: 5 settimane prima, viaggiare in febbraio.
- Europa: 23 settimane prima, viaggiare in novembre
- America del nord: 22 settimane prima, viaggiare in febbraio
- America centrale: 21 settimane prima, viaggiare in maggio
- Asia: 23 settimane prima, viaggiare in maggio e giugno
In merito ai giorni della settimana in cui effettuare l’acquisto va sconsigliato il weekend, il maggior numero di persone connesse porta infatti ad un aumento delle vendite con relativo rialzo dei prezzi per i biglietti rimanenti. I giorni migliori per viaggiare sembrano essere il martedì ed il giovedì, mentre il mercoledì sarebbe il giorno di lancio per le offerte da parte di numerose compagnie aeree. Gli orari più scomodi portano a prezzi più bassi, mentre volare di mattina costa di più per via della fascia oraria utilizzata da un’utenza business. Tuttavia ricordate che non esistono regole certe e basta una modifica degli algoritmi delle compagnie aeree per cambiare le cose.
Dove comprare il volo aereo più conveniente
Basta entrare in internet per accorgersi di essere finiti in una foresta di annunci relativi a voli super scontati, decine di siti vendono biglietti aerei dichiarando di essere i migliori, i più economici e che altrove non si possono trovare offerte così convenienti. Davvero difficile orientarsi, per questo noi di Tutto Cambogia ci limitiamo a suggerire l’utilizzo di due siti dove cercare il vostro biglietto aereo:
Edreams: inutile fare le presentazioni, si tratta certamente di una delle realtà più solide ed affidabili per la ricerca di voli. Semplice ed intuitivo, con la possibilità di utilizzare utili funzioni come la ricerca con solo aeroporto di partenza o l’avviso per monitorare il prezzo del volo che state curando. Usare Edreams significa andare sul sicuro, senza incognite. Che aspetti a provarlo?
Kiwi.com: Non molto conosciuto in Italia, questo compratore di prezzi utilizza speciali algoritmi che permettono di visualizzare anche itinerari economici che altri non mostrano. Kiwi.com offre anche il servizio travel hack, che permette di combinare singoli voli a prezzi vantaggiosi. Una volta fatta la prenotazione, questa sarà gestita con i vettori direttamente da Kiwi.com. Provalo subito.
Suggerimenti per comprare il biglietto aereo più economico
Ed eccoci arrivati ai piccoli e grandi trucchi di cui la rete abbonda, vediamone qualcuno che potrebbe risultare interessante nella ricerca del nostro ambito volo più economico. Un aspetto a cui pensano sono i cookies, vale a dire quegli affari che i siti usano per tracciare chi passa (e magari poi sommergendoli di pubblicità mirata, detta anche spam!). Se fate più volte la stessa ricerca verrete ricordati e scoprirete che i prezzi dei voli potrebbero essere leggermente più alti, per invogliarvi a concludere l’acquisto. Per ovviare a questo buona norma è cancellare la cronologia del vostro pc e magari impostarlo su navigazioni anonima. Alcuni arrivano addirittura a suggerire di geolocalizzare il pc in un paese vicino a quello che volete raggiungere, per avere prezzi più vantaggiosi.
Potreste poi utilizzare per la vostra ricerca il pc di un vostro amico o parente, sempre che non abbiano in mente di raggiungere le vostre stesse mete. A volte i prezzi visibili su un apparecchio mobile come lo smartphone sono diversi da quelli trovati navigando tramite pc. Viaggiare nei giorni di festa potrebbe voler dire trovare biglietti a prezzi più bassi, oppure potreste dividere il vostro volo acquistando singole tratte o diversi aeroporti all’interno della stessa città (quelli più piccoli potrebbero avere prezzi più bassi). Tuttavia ricordate che questa soluzione potrebbe anche crearvi maggiori problemi per esempio con il bagaglio. Infine ricordate la possibilità di usare carte sconti o particolari programmi fedeltà delle singole compagnie aeree. Ultimo suggerimento se possibile diversificate i metodi di pagamento, alcune carte di credito potrebbero far aumentare il costo finale del vostro biglietto.
Trovare il volo più economico per la Cambogia
Uno degli elementi che contribuisce al costante aumento dei visitatori in Cambogia è, sicuramente, la facilità con cui questo paese può essere raggiunto. Dall’Italia ci sono regolari voli che da Milano, Roma e le altre principali città raggiungono Phnom Penh o Siem Reap. Alcune compagnie come China Airlines o Emirates allestiscono anche voli con un singolo scalo. Se volete risparmiare una buona idea è quella di volare su Bangkok e da qui raggiungere la Cambogia con una compagnia locale, low cost o meno, oppure via terra.