Prey Veng, una provincia dimenticata

prey veng una delle zone meno turistiche della Cambogia

Tra le provincie della Cambogia meno toccate dal turismo c’è sicuramente Prey Veng. Eppure non stiamo parlando di una zona del paese remota e difficile da raggiungere, anzi il problema è esattamente l’opposto. Prey Veng si trova a due ore e mezza di strada da Phnom Penh e tre da Ho Chi Minh City Prey. La città è infatti attraversata dall’importante arteria N.1 che congiunge questi due importanti cenri dl su est asiatico.

La sua capitale provinciale, dallo stesso nome, si trova poi tra la N.11 e la N.7, un territorio quindi molto trafficato, percorso da strade che tuttavia portano altrove, incuranti dei passati fasti della provincia.

Prey Veng e la sua storia

La pacifica provincia agricola di Prey Veng era uno dei centri più importanti dell’antico regno di Funan, la culla della Cambogia, a poca distanza da una delle capitali del tempo: Angkor Borei. Il ruolo di Prey Veng declinò con lo spostarsi del baricentro cambogiano verso la zona dei templi di Angkor, ruolo che non si risollevò nemmeno con il ritorno della capitale del paese ad est, come protezione dalla minaccia siamese. Troppo vicina era infatti un’altra minaccia, quella annamita il che fece decidere la dinastia regnate ad optare per Oudong, Lovek e poi Phnom Penh.

Oggi Prey Veng, il cui nome in khmer significa “lunga foresta” ma che di foreste non ha più a causa del disboscamento, vede la presenza di davvero pochi turisti perlopiù diretti a Kampong Cham oppure in Vietnam. Eppure il passato pre-angkoriano di questa provincia la rende un luogo degno di interesse storico, nonostante il settore turistico non sia ancora ben sviluppato. Da segnalare inoltre la presenza di un lago ad ovest della capitale provinciale che da marzo ad agosto si secca per evaporazione, venendo usato dai contadini del luogo per coltivare riso sul fondale fertile.

Cosa vedere nella provincia di Prey Veng

Ci sono diverse tesimoniannze storiche da scoprire in questa provincia cambogiana. La zona poi e’ ricca di riserve naturali degne di essere visitate.

I templi e le testimonianze storiche

Tra i luoghi più interessanti della provincia c’è sicuramente Ba Phnom, il cui nome significa “antenato della collina”. Durante il periodo di Funan, questo fu un importante centro culturale ed un luogo di culto dedicato a Shiva. Nel corso dei secoli Ba Phnom divenne un luogo molto amato dai monaci asceti e da qui si irradiarono nel paese diversi movimenti millenaristi.

Altra importante attrazione dal punto di vista religioso è il tempio Vihear Chan, situato a circa 1 ora di strada dalla capitale provinciale (30 km) nel villaggio di Rong Dam Rey. Lo stato della sua conservazione e la sua architettura ne fanno uno tra i monumenti più rilevanti della provincia.

A Boeng Chor, poco più lontano dalla città di Prey Veng (50km) è il tempio di Prey Chong Srok, risalente al VII secolo e costruito in mattoni e arenaria. Il tempio è immerso in un bel contesto naturale ed è utilizzato ancora oggi dai fedeli locali che vi tengono varie cerimonie.

Le riserve naturali di Prey Veng

A 3km ad ovest di Prey Veng città troverete Baray Andet. Questo bacino, ritenuto essere il mitico Bang Bot ossia il luogo dove si radunano tutti i potenti e magici spiriti di Prey Veng. Per questo le persone lo ritengono il posto dove fare dei giuramenti e pregare. Da qui, prima del capodanno khmer, parte la processione verso il Ba Phnom. Non confondetelo con l’omonimo cinema di Siem Reap.

Se volete fuggire il – si fa per dire – caos della capitale della provincia, a 16km di distanza potrete trovare Kampong Sne Damp. Questa riserva naturale destinata alla protezione della fauna locale. La visita dura circa una giornata ma deve essere programmata con anticipo per la carenza di strutture.

Altra riserva naturale interessante e non distante dalla città di Pray Veng è Veal Brang (detta anche Viel Brang). Qui oltre alla fauna potrete ammirare numerose specie vegetali originarie della zona, immergendovi in una delle zone più rurali dell’intera Cambogia.

In questa zona protetta, tra le più amate dai non molti turisti che visitano Prey Veng, potrete imparare molto sulle diverse tipologie di pesci presenti in questo angolo di Cambogia. Il Fish Growing Center si trova a circa 20km dalla capitale della provincia, nel villaggio di Bati.

Infine un luogo per gli amanti dei tessuti cambogiani, questo centro dedito alla tessitura si trova nel villaggio di Prk Chorngkran (55km d Prey Veng). Il Weaving Handicraft Center rappresenta un’occasione unica per vedere la lavorazione artigianale dei tessuti nello stile originale khmer.

Anche una provincia dimenticata come Prey Veng ha molto da offrire in Cambogia.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts