Indice dei contenuti
Preak Toal è una delle più importanti riserve faunistiche della Cambogia. Una delle ragioni più importanti per fare un viaggio in Cambogia è sicuramente il suo ambiente naturale, unico in tutto il sudest asiatico. Gli oltre 180mila chilometri quadrati del paese sono, per il 75%, costituiti dal bacino del Tonlé Sap e dalle piane alluvionali del Mekong, senza considerare l’importanza delle foreste, nonostante il disboscamento sia oggi un problema reale. Tutto ciò determina un’enorme varietà nella flora e nella fauna della Cambogia. Tra i luoghi più importanti per gli amanti della natura, c’è sicuramente la riserva naturale di Preak Toal, non lontana da Siem Reap.
La biosfera di Preak Toal
Situata sull’angolo nordoccidentale del Tonlé Sap, Preak Toal, rappresenta oltre che la più importante delle riserve naturali create sulle sponde del lago. Un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching e della zoologia. Luogo di sosta per gli uccelli migratori, qui potrete ammirare varie specie di pellicani, ibis dalla testa nera, cicogne bianche, aquile pescatrici testa grigia e marabù minori. Oltre ai volatili a Preak Toal vivono anche altre rare specie animali come le tartarughe di fiume, il coccodrillo siamese, il pesce gatto gigante del Mekong ed il barbo gigante.
Altro aspetto estremamente interessante di Preak Toal è la concentrazione di nidi appartenenti ad uccelli acquatici, ogni anno ne vengono contati circa 20mila. Questo è dovuto al fatto che per annualmente la biosfera viene sommersa dalle acque del Tonlé Sap fino ad un’altezza di otto metri. Nella parte rimanente dell’anno è una vera e propria foresta che lascia dei sedimenti fondamentali per la vita dei pesci e delle piante del luogo. Questo rende la zona particolarmente adatta alla nidificazione, creando sotto il livello dell’acqua un intricato ed affascinante mondo sommerso.
Info pratiche su Preak Toal
Il periodo in cui la maggior parte degli stormi si radunano a Preak Toal è tra dicembre e maggio. Tuttavia con l’avanzare del ritiro delle acque la visita diventa più difficoltosa. Questo che significa che vivrete al meglio la vostra esperienza tra dicembre e l’inizio di febbraio. In realtà le visite sono organizzate da settembre, ma gli uccelli in questo periodo sono ancora pochi. Da Siem Reap Preak Toal è raggiungibile con una navigazione di circa due ore dall’approdo di Chong Kneas, il che permette di compiere l’escursione in giornata magari unendola a quella dei villaggi galleggianti.
Una volta arrivati incontrerete la Prek Toal Environmental Research Station, l’ente che sovrintende a questa area protetta e si occupa di fornire informazioni ai turisti organizzando anche dei tour per conoscere il sito. L’ingresso costa 35$ a persona se soli, 25$ a persona per gruppo di 2 e 20$ a persona se siete in 3. Come sempre i prezzi andrebbero verificati in quanto soggetti a possibili variazioni senza preavviso. Parte dei proventi dei vostri biglietti andranno alle comunità locali che offrono anche un servizio base di pernottamento all’interno della riserva naturale.
Birdwatching in Cambogia
I luoghi imperdibili per gli amanti del birdwatching in Cambogia sono numerosi, ci limitiamo qui ad elencarne alcuni tra i più importanti non troppo distanti da Preak Toal.
Ang Trapeang Thmor
Raggiungibile anch’essa da Siem Reap, distante un’ora di strada in buone condizioni, è una riserva molto importante per quanto riguarda le gru, sono tuttavia presenti molte altre specie di uccelli e nelle foreste circostanti si possono ammirare diverse specie di animali tra cui uno dei cervi più rari del sudest asiatico.
Tmatboey
Siamo qui invece nel nord del paese, nella zona dello splendido tempio di Preah Vihear. L’importanza di questa riserva, molto legata allo sviluppo delle comunità locali, risiede nella presenza di particolari specie di ibis, come quella gigante e quella dalle spalle bianche. Responsabile della conservazione dell’area è il Sam Veasna Center.
Florican Grasslands
Infine segnaliamo quest’area protetta, situata tra le due mete citate in precedenza e comprendente i villaggi di Stoung, Kruos Kraom e Chong Doung. Questa riserva è destinata alla protezione di una specie ormai in pericolo d’estinzione, ossia il florican del Bengala, una particolare specie di otarda un tempo molto diffusa.
Ora non vi resta che armarvi di protezione solare, binocolo e di tanto amore per la natura.