Kampot la bella, lasciatevi conquistare

alla scoperta di kampot in cambogia

Il sud della Cambogia è noto ai turisti soprattutto le sue isole e le sue spiagge, la città più famosa è indubbiamente Sihanoukville, anche se la tranquillità di Kep ha sempre più estimatori. Tra le due c’è Kampot, senza spiagge in quanto si trova su di un fiume, il Prek Kampot, ma non meno degna di attenzione.

Situata a pochi chilometri dall’estuario del fiume, Kampot fu, durante la colonizzazione francese, un porto di rilievo, salvo poi decadere intorno al 1950 quando fu costruito quello di Kompong Som, destinato ad ospitare navi di stazza maggiore.

Kampot pepe e relax!

Oggi Kampot, con i suoi circa 40mila abitanti, è un luogo dove poter godere di un estremo relax. Lontani dalla frenesia della capitale, distante comunque solo 150km, dal clima mondano di Sihanoukville e dalla sonnolenza di Kep. Questa posizione rende comunque possibile raggiungere in poche ore tutte queste località.

Kampot è famosa per il suo pepe, di valore mondiale e immancabile nei ristoranti francesi di rango, ma anche per il famigerato durian, al quale è stato qui anche dedicato un monumento.

Se il mare non è lontano, la montagna è ancora più vicina. Alle spalle della città si erge, infatti, il parco nazionale del monte Bokor, una delle principali attrazioni della città. Dalla cima del monte (poco più di 1000m), dove troverete i resti di una stazione coloniale francese ed una vecchia chiesa, nelle giornate più limpide si gode una splendida vista del golfo di Thailandia.

I 34km che da Kampot giungono a Bokor vi faranno toccare con mano anche un altro aspetto della realtà cambogiana, ossia la costruzione in un simile luogo di sale da gioco e resort, quindi meglio evitare le giornate festive per la vostra ascesa al monte.

I dintorni

Intorno alla cittadina ci sono anche numerose altre attrazioni naturali. Tra queste le rapide di Teuk Chhou, ideali per delle scampagnate, oppure le numerose grotte che si trovano tra Kampot e Kep. Tra le più belle della zona si possono segnalare quelle di Kampong Trach e quelle di Phnom Sorsir. Non dimenticate di portare con voi una torcia e di fare molta attenzione.

Anche Kampot ha la sua isola

Proseguendo lungo la sponda occidentale del fiume fino al suo estuario, infatti, troverete l’isola di Try Koh, da dove avrete splendidi panorami delle altre isole, delle colline e dell’oceano. La zona è inoltre caratterizzata dalla presenza di numerosi villaggi di pescatori cham, antichi discendenti del regno di Champa.

Kampot sta venendo sempre più scoperta dal turismo internazionale, sebbene il livello di saturazione sia ancora lontano dall’essere raggiunto, che vi cerca relax ed una sosta nel viaggio verso Sihanoukville ed il confine thailandese, oppure al contrario verso Kep e la frontiera con il Vietnam. Quale che sia la vostra meta, Kampot si rivelerà una città estremamente accogliente e rilassata, che saprà conquistarvi con la sua pacatezza.

Autobus da e per Kampot

Per arrivare a Kampot da Phnom Penh, (4 ore e mezza oppure 3 ore e mezza se non si passa da Kep) ci sono vari bus, di seguito alcune compagnie ed orari:

  • Sorya: 7:00 – 8:00 – 9:30 – 12:00 – 14:30
  • Hua Lian: 7:45 – 13:00
  • Capitol: 7:00 – 13:00

Mentre per andare a Phnom Penh da Kampot:

  • Sorya: 6:45 – 7:00 – 7:45 – 12:30 – 13:30
  • Hua Lian: 7:00 – 13:00
  • Capitol: 7:00 – 13:00

Numeri utili a Kampot: Polizia turistica 097.778.0010 Ambulanza 033.932.289

Total
0
Shares
3 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts