Indice dei contenuti
Una delle cose da non perdere nel tuo viaggio sono i mercati di Phnom Penh. Come in tutta la Cambogia, i mercati sono l’anima pulsante di ogni cittadina piccola o grande che sia. Essendo la capitale, è naturale che a Phnom Penh i mercati siano molti, solo i più grossi sono circa una ventina. Si va dai mercati per turisti a quelli dove i turisti sono invece una rarità.
Ogni mercato è un piccolo mondo a sé, nonostante ad un primo sguardo possano sembrare tutti uguali. Molto probabilmente girando per Phnom Penh, facendo anche altre cose, incapperete in un mercato, non perdete l’occasione di conoscere la Cambogia un po’ più da vicino.
I principali mercati di Phnom Penh
Generalmente i mercati in Cambogia sono divisi in aree, dove vengono venduti gli stessi prodotti. Questo è molto comodo, perché vi permette di individuare subito la zona del mercato dove si trova quello che cercate. I mercati non hanno aria condizionata, quindi se volete acquistare del cibo fatelo nella prima mattinata, evitando così che lo stesso abbia preso troppo calore. Mercanteggiare è d’obbligo ma imparate fino a dove potere tirare il prezzo, volere acquistare a prezzi troppo bassi è una mancanza di rispetto per il lavoro altrui. Vediamo alcuni tra i principali mercati di Phnom Penh.
Central market – Phsar Tmai
Questo è il più grande mercato di Phnom Penh, dalla sagoma inconfondibile e posto nel centro della città. Costruito nel 1937 è stato rinnovato l’ultima volta nel 2011. Se volete acquistare gioielli è uno dei posti migliori della città. Molto visitato dai turisti questo mercato vende souvenir, prodotti tecnologici ed ha la fama di avere il cibo più fresco di tutta Phnom Penh. Tuttavia qui i prezzi su molti prodotti sono più alti che altrove, fate attenzione.
Russian market – Phsar Toul Tom Poung
Situato nella parte sud di Phon Penh, questo è per antonomasia il mercato dove i turisti possono comprare i loro souvenir. Qui troverete davvero di tutto per quanto riguarda la produzione artigianale locale: dalle lanterne colorate alle sciarpe di seta tessute a mano, dalle classiche borse false alle statue intagliate. Il nome del mercato deriva dal fatto che negli anni ’80 era uno dei posti preferiti dalla comunità di espatriati russi. Se volete portare con voi un ricordo dalla Cambogia, probabilmente questo è il posto giusto dove cercare.
Boeung Keng Kang market – Phsar Boeung Keng Kang
Questo mercato si trova tra le vie 380 e 392, anch’esso nella parte sud della capitale. Qui non troverete molti turisti, il che significa che non dovrete guerreggiare per ottenere prezzi accettabili. Una delle particolarità di questo mercato è il suo essere molto amato dai giovani cambogiani che vogliono essere alla moda. Qui, infatti, oltre ai prodotti tradizionali come frutta e verdura si vendono vestiti vintage, scarpe e borse provenienti da tutta l’Asia. Non perdete l’occasione di acquistare prodotti fashion a poco prezzo.
Old market – Phsar Chas
Situato giusto dietro il turistico Night Market, a sud del quartiere francese, a pochi passi dal lungofiume, questo mercato rappresenta un vero e proprio supermercato locale. Qui i cambogiani vengono a comprare letteralmente di tutto: dal pesce agli oggetti per la casa, dalla frutta ai gioielli. Alcune bancarelle iniziano a vendere la loro merce già tra le 5 e le 6 del mattino. Qui non troverete souvenir, ma vi immergerete nella quotidianità della Cambogia, assaporatene il sapore, non ve ne pentirete.
Orussei market – Phsar Orussei
Questo è tra i più grandi mercati di Phnom Penh, distribuito su tre piani e caratterizzato da una clientela quasi esclusivamente cambogiana. Qui troverete qualunque cosa cerchiate ma non è indicato se cercate souvenir oppure andate di fretta. Il mercato, situato non distante dallo stadio olimpico, è infatti un vero e proprio labirinto in cui è facile perdersi. I prezzi qui sono molto buoni, ma serve una grande pazienza visto il numero dei negozi e dei prodotti presenti. In compenso è un ottimo modo per interagire con la popolazione locale.
Quando sarete a Phnom Penh, noterete che i mini market sono ovunque, ma non fatevi sfuggire la possibilità di visitare i mercati della capitale. Buona spesa.