Cosa visitare nei dintorni di Phnom Penh

dintorni di phnom penh cosa visitare

Anche i dintorni di Phnom Penh sono pieni di testimonianze storiche e opportunità per conoscere al meglio questo paese. A volte la capitale della Cambogia può diventare eccessivamente caotica e frenetica. Siamo probabilmente lontani dai livelli di Jakarta o Bangkok, ma potrebbe rendersi necessaria la ricerca di un’oasi di pace, soprattutto se vivete o lavorate in questa città.

Oppure siete di passaggio in Cambogia e volete conoscere il paese un po’ meglio, utilizzando Phnom Penh come base per le vostre escursioni. In entrambi i casi sappiate che a poca distanza della capitale ci sono diversi luoghi tranquilli ed interessanti da visitare, come la splendida Angkor Borei di cui abbiamo già scritto in precedenza.

Koh Dach, l’isola della seta

Distante solo 15 km a nord di Phom Penh, quest’isola sul Mekong è famosa, come dice il nome, per la produzione, la filatura e la tessitura della seta. Visitare Koh Dach rappresenta un piacevole diversivo alle più comuni attrazioni della capitale.

Si può arrivare a Koh Dach sia con viaggi organizzati, con partenza dal porto turistico di Phnom Penh, che con mezzi propri, come la bicicletta, utilizzando il traghetto che parte da Kep Leap. Sull’Isola le condizioni delle strade non sono molto buone ed il villaggio dei tessitori si trova a qualche chilometro dall’approdo del traghetto, in ogni caso un’esperienza che vale la pena fare.

Kien Svay e Koki beach

Nei dintorni di Phnom Penh, a circa 15 km in direzione est, troviamo invece questa popolarissima area picnic nei pressi della cittadina di Koki. Situata lungo la strada che porta ad Ho Chi Minh City, Kien Svay si adagia su di un lago formato da un affluente del Mekong. Qui troverete centinaia di capanne di bamboo dove mangiare, chiaccherare con gli amici, guardare le acque davanti a voi o semplicemente rilassarvi.

Molto amata dai cambogiani, Kien Svay è forse un po’ difficile da trovare, dalla capitale i bus partono regolarmente dal Psar Thmei, ma una volta arrivati sarete immersi nella vita del popolo khmer. Cosa volere di più?

Il Ta Phrom di Tonle Bati

Un’altra popolare meta per picnic sulle rive di un lago è Tonle Bati, situata a 35 km da Phnom Penh nella provincia di Takeo. Qui oltre alla vista del lago, non invitante per farvi il bagno, troverete anche i resti di un tempio poco visitato dai turisti: il Ta Phrom, da non confondere con l’anonimo tempio nel complesso di Angkor.

Il tempio di Tonle Bati, costruito da Jayarvarman VII nel XII secolo, è uno dei più belli al di fuori del ben più celebre sito acheologico nei pressi di Siem Reap. A differenza di questi non ha subito la deturpazione dei fregi dovuta al fondamentalismo hindu. Sicuramente una gita molto istruttiva.

Phnom Chisor e Phnom Tamao

A poca distanza dal Ta Phrom di Tonle Bati troviamo altri due luoghi molto interessanti. Il primo è il colpevolmente poco visitato tempio di Phnom Chisor, risalente all’XI secolo e situato su di una collina da cui si godono splendidi panorami del fiume Bassac, di Phnom Da e di Angkor Borei.

Se ne consiglia la visita al mattino oppure alla sera, per via del caldo eccessivo durante il giorno. Il secondo luogo è il centro di recupero della fauna selvatica di Phnom Tamao. Qui potrete osservare oltre 1000 animali (appartenenti a più di 100 specie) salvati dal commercio illegale di animali selvatici, oppure vittime del disboscamento.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts