Svay Rieng è probabilmente una delle provincie meno turistiche della Cambogia, sicuramente è una delle più piccole e più povere. La maggior parte della popolazione vive di agricoltura, coltivando riso e piantando alberi da frutto, sebbene la qualità del terreno risulti essere abbastanza scadente. Altra importante fonte di sussistenza è la pesca nel Tonlé Wayko, un affluente di destra del Mekong. La zona è paludosa, siamo infatti ormai prossimi al delta del Mekong dai numerosi affluenti e si allunga in territorio vietnamita, da qui il curioso nome con cui la provincia è nota: becco dell’anitra.
Svay Rieng ed i rapporti con il Vietnam
Quella con il paese confinante è una relazione complessa. Svay Rieng si trova infatti al limitare di quella parte di Vietnam che un tempo fu territorio cambogiano. Anzi si può dire che la stessa Cambogia sia nata proprio in quello che oggi è il sud del Vietnam. Ancora oggi qualcuno in Cambogia rivendica questa terra, sebbene i khmer krom (i cambogiani vietnamiti) abbiano di fatto accettato lo stato di cose. Durante la guerra del Vietnam, inoltre, gli Stati Uniti ritenendo che Svay Rieng ospitasse un’importante base vietcong, sganciarono una quantità tale di bombe sulla provincia da modificarne addirittura l’aspetto.
Sebbene non fosse il quartier generale dei vietcong Svay Rieng aveva tuttavia un importante ruolo per le milizie nordvietnamite. Queste ne facevano un importante punto d’appoggio per gli attacchi nel Vietnam del sud e per il trasferimento del materiale bellico che giungeva nel porto di Sihanoukville. Anche durante l’era di Pol Pot la provincia visse giorni difficili a causa della sua posizione geografica, diventando teatro di combattimenti tra khmer rossi e forze vietnamite.
La situazione attuale
Oggi il rapporto con il Vietnam è ancora forte ma è più pacificamente basato su interessi economici.
La provincia è infatti tagliata dalla Strada nazionale N.1, che congiunge Phnom Penh al Vietnam attraverso il punto di confine di Bavet. Questa è la zona più ricca dell’intera provincia grazie ai numerosi traffici commerciali che transitano sulla N.1. Bavet è inoltre famosa per i suoi casinò (diversi appartenenti a società straniere) sebbene alcune recenti leggi vietnamite. La nuova regolamntazione vietnamita rende meno rigide le proibizioni sul gioco d’azzardo rischiano di essere un duro colpo economico per Bavet, le case da gioco ed il relativo indotto. Diversi casinò hanno già chiuso, ma presto molti altro potrebbero farlo.
Svay Rieng è anche una zona economica speciale, creata dalle autorità cambogiane per attrarre investitori. Un’altra risorsa economica della provincia sono infatti le fabbriche tessili che lavorano, spesso in condizioni molto difficili, per grandi marchi stranieri. La vicinanza del Vietnam, la breve distanza da Phnom Penh e la legislazione favorevole sono tutti elementi che rendono Svay Rieng interessante per le compagnie estere. Nei pressi di Bavet, inoltre è stato recentemente lanciato il più grande progetto di produzione di energia solare della Cambogia, a partecipazione pubblica e privata.
Turismo a Svay Rieng
Come facile intuire, non sono molte le attrazioni che spingono il visitatore a Svay Rieng, per lo più vista dai finestrini di un bus diretto ad Ho Chi Minh City oppure Phnom Penh. Di conseguenza anche il settore alberghiero non è molto sviluppato. Nel caso in cui doveste avere bisogno di passare una notte in zona vi consigliamo le camere del Las Vegas Sun Hotel Casinò, sicuramente il meglio che possiate trovare. In una provincia distrutta dalla guerra è un piccolo miracolo l’esistenza del resort Prey Ba Sak, situato su di una collina che ospita i resti di un tempio distrutto dalle bombe.
Molto altro da vedere a Svay Rieng non c’è: abbiamo un ponte sul fiume, un mercato dove cambiare il vostro denaro, una squadra di calcio che sfida le squadre di Phnom Penh che popolano la massima serie cambogiana ed un’università specializzata in scienze agrarie ed economia. Per la conformazione del territorio si sconsiglia di visitarlo durante i due ultimi mesi della stagione piovosa, quando le strade potrebbero essere impraticabili. Se invece volete conoscere le dinamiche sociali cambogiane più profonde, scioperi compresi, allora Svay Rieng è il posto giusto.
1 comment