10 cose da fare a Phnom Penh

cose da fare a phnom penh 10 ottime idee

Ormai Tutto Cambogia ha intrapreso una vera e propria missione, quella di incentivare i turisti a visitare Phnom Penh, la capitale cambogiana. Non abbiamo nessun accordo segreto con il governo della Cambogia, riteniamo semplicemente che per capire meglio questo meraviglioso paese sia necessaria una discesa nel caotico clima di Phnom Penh, soprattutto dopo i fasti di Angkor e quel concentrato di turisti che è Siem Reap, per alcuni versi poco rappresentativa della Cambogia. Per raggiungere il nostro scopo abbiamo deciso di segnalare 10 cose da fare a Phnom Penh che renderanno più piacevole il vostro soggiorno.

Prendere un tuk tuk

Perché camminare quando si può ammirare la città seduti in un comodo tuk tuk? Quelli cambogiani sono forse i migliori di tutto il sudest asiatico. Inoltre farsi scarrozzare per Phnom Penh è un buon modo per prendere conoscenza con questa città non sempre lineare. Godetevi la corsa.

Contrattare al mercato centrale

Qui a Tutto Cambogia abbiamo un debole per i mercati di Phom Penh. Quello centrale, il Phsar Tmai, è ideale per l’acquisto di souvenir e per prendere confidenza con la pratica della contrattazione dei prezzi. Mettete alla prova le vostre capacità e scambiate due chiacchere con i venditori. Non ve ne pentirete!

Visitare il Palazzo Reale ed il Museo Nazionale

Se volete rilassarvi un buon modo è visitare queste due attrazioni distanti pochi passi. Il Palazzo Reale ricorda quello di Bangkok ma con molti meno turisti. Il Museo Nazionale invece è un ottimo passo per prendere confidenza con la storia antica della Cambogia, soprattutto se siete in partenza verso i templi di Angkor.

Provare il granchio al pepe di Kampot

Questo è un vero e proprio piatto nazionale, originario della costa cambogiana. Ma, come abbiamo già scritto su Tutto Cambogia, è forse più facile mangiarlo a Phnom Penh che a Kampot. Gustate il sapore inconfondibile di questo pepe, uno dei migliori al mondo. Sul granchio è davvero squisitissimo!

Bere un mojito al Club dei Corrispondenti Stranieri

Dopo aver mangiato cosa c’è di meglio che un buon drink? Il FCC (Foreign Correspondent’s Club) oltre ad essere un punto di ritrovo storico della capitale, si affaccia direttamente sul fiume Tonlé Sap. Tuffatevi nella sua dimensione coloniale e scambiate quattro chiacchere con i vari personaggi che incontrerete.

Andare al cinema

E dopo il drink il film! A Phnom Penh esiste decisamente un buon numero di luoghi dove poter vedere un film. Dalle sale più grosse che proiettano la pellicola del momento, sino a cinema come The Empire oppure The Flicks che permettono di ammirare film meno commerciali in ambienti più intimi.

Informarsi presso una ONG

Una cosa molto intelligente da fare per conoscere meglio la Cambogia, è visitare una delle molte ONG presenti nel paese. Praticamente tutte hanno un ufficio nella capitale, dove potrete sapere un po’ di più del popolo khmer e della sua Storia, uscendo dagli stereotipi forse ancora troppo diffusi tra i turisti.

Passeggiare per Sisowath Quay

Proprio davanti al Palazzo Reale si trova Sisowath Quay, il lungofiume di Phnom Penh. Camminandovi potrete vedere il punto dove il Tonlé Sap si incontra con il Mekong, oppure ammirare il tramonto dai tavolini di uno dei numerosi bar e ristoranti. Guardate la vita scorrere intorno a voi su questo bel lungofiume!

Shopping da Sakura

In Cambogia troverete sempre delle buone offerte, soprattutto se avete sviluppato le vostre capacità (vedi sopra). Ma se proprio volete spendere pochissimo, mercanteggiando sino allo sfinimento, allora per voi ci sono i Sakura Thrift Store. Abbigliamento anche usato e molto vintage, davvero non per tutti!

Mangiare una tarantola

Uno dei piatti più inconsueti della cucina cambogiana è sicuramente la tarantola fritta, detta a-ping e venduta sia sulle bancarelle che nei ristoranti. Le ragazze khmer credono che mangiare tarantole faccia diventare più belle. Quindi cosa aspettate, cedete alla vostra vanità e mangiate una bella tarantola!

Ora non vi resta che armarvi di cartina ed avventurarvi tra le strade di Phnom Penh.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts